Nazionali - ANUA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIALI AERONAUTICA
A.N.U.A.
Vai ai contenuti
News
News Nazionali

24 AGOSTO 2018 - Oggetto: Taglio pensioni eccedenti 4.000 euro netti mensili
Come già preannunciato questa Associazione sta seguendo- direttamente ed attraverso un apposito “Forum Pensionistico” cui si è data adesione- i lavori parlamentari relativi ai propositi governativi più volte manifestati di voler operare una riduzione ai trattamenti pensionistici eccedenti i 4.000 euro netti mensili.
Il proposito di transitare i trattamenti pensionistici riconducibili- in tutto o in parte- al sistema retributivo ai meno redditizi principi contributivi non appare essersi concretizzato a causa della complessità dei conteggi da effettuare e della frequente totale mancanza di dati su cui operare.
E’ stato, così, proposto solo un ricalcolo della parte retributiva eccedente gli 80.000 euro lordi annui da effettuarsi in base all’anticipata data di pensionamento rispetto ad una apposita tabella di confronto. Si tratta, in pratica, di “spalmare” su un più lungo periodo (cd “prospettiva di vita”) gli assegni a suo tempo maturati sebbene in assenza di copertura contributiva.
Qualora tale proposta venisse trasformata in legge il danno economico derivante potrebbe essere parzialmente rilevante, purchè l’età di pensionamento non sia stata molto anticipata rispetto a quella definita- anno per anno- dalla tabella allegata alla Proposta di legge. Giova rilevare che, per i militari, l’età di riferimento è quella del collocamento nella riserva (o in congedo assoluto) al termine del periodo di Ausiliaria; durante tale periodo, infatti, continua il versamento dei contributi trattandosi di una fase di “richiamabilità” del soggetto posto in ausiliaria.
La ridotta preoccupazione che caratterizza la fase attuale non attenua l’attenzione dell’ANUA nel seguire l’argomento durante tutto il periodo estivo, con l’intento di organizzare ad inizio dell’autunno un apposito convegno divulgativo presso la Casa dell’Aviatore, in modo da valutare collegialmente gli sviluppi di situazione e le eventuali necessità di opporre ricorso in caso di inauspicabili incrudimenti del progetto.
Riserva di comunicare tempi e modalità di partecipazione al suddetto convegno.
La Presidenza Nazionale





25 GIUGNO 2018 - La Presidenza Nazionale, con particolare Riferimento alle Esigenze di modifiche Statutarie Strutturali ed Amministrative scaturite dal Convegno di Aprile scorso, nelle more dei Tempi necessari per la Verifica ed Approvazione da parte degli Organi Statutari incaricati, si riserva di Indire un consequenzale "CDN allargato ai Presidenti di Sezione", dopo la consueta Pausa estiva.




Ufficio Presidenza Nazionale - 00192 Roma Via Marcantonio Colonna, 25 Tel. 06 32111740 Fax 06 4450786 anua.aeronautica@virgilio.it
Torna ai contenuti