Il giorno 23 Novembre 2021 è stato firmato un protocollo d’intesa tra L’Aeronautica Militare e l’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica, per regolare i rapporti di collaborazione nei settori di reciproco interesse. Il Capo di SMA Gen. S.A. Luca Goretti ha sottolineato l’importanza dell’evento che pone le basi per un coinvolgimento sempre più profondo del personale in congedo alle attività della F.A. In sintesi, tra i numerosi settori di collaborazione giova segnalare sinteticamente le funzioni di supporto che potranno essere svolte dai soci in favore e nell’interesse dell’Aeronautica Militare e del personale militare e civile in servizio presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Forza Armata.
Da parte AM, su base locale e territoriale, i Comandi degli Enti, Distaccamenti e Reparti dell’Aeronautica Militare possono rendere disponibile l’uso di appositi locali, o di servizi in favore del personale dipendente nel rispetto del principio di equivalenza economica, sulla base di accordi locali, e in osservanza delle norme amministrative in vigore, in relazioni agli specifici utilizzi dei locali stessi.
Nel contempo l’Anua ha sottoscritto un’assicurazione a salvaguardia delle responsabilità per eventuali danni che il socio potrebbe arrecare a beni e personale A.M nelle strutture militari.